PRIMI INCONTRI
(in aggiornamento)
Tutti gli incontri verranno registrati e caricati su piattaforma.
Corsiste e corsisti potranno seguirli in diretta o in qualsiasi altro momento.


Cristiano Corsini

Tra "assessment" e "evaluation": la valutazione come processo di trasformazione e partecipazione democratica



Max Bruschi
Si può fare?  Valutazione in itinere senza voti e diritto scolastico

INFORMAZIONI SUL MASTER A DISTANZA DI II LIVELLO IN VALUTAZIONE DESCRITTIVA

Il Master di I livello a distanza in valutazione educativa e formativa per il miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento intende promuovere nelle corsiste e nei corsisti lo sviluppo delle competenze metodologiche necessarie all’impiego della valutazione come strategia trasformativa per il miglioramento di apprendimento e insegnamento. Le abilità e le conoscenze necessarie allo sviluppo di tali competenze saranno obiettivo delle tre aree in cui è suddiviso il corso (area sociopedagogica, area didattica, area docimologica) che consentiranno alle corsiste e ai corsisti di progettare, costruire e realizzare dispositivi per la valutazione educativa.

Il corso è finalizzato alla formazione continua del personale in servizio in ambito scolastico e educativo (insegnanti, educatrici/tori, assistenti sociali, operatori/trici di servizi pubblici e privati, dirigenti scolastici, ecc.).


Modalità: online

20 Lezioni sincrone (piattaforma teams).
Le lezioni si terranno dalle ore 16:45. Non si terrà più di una lezione a settimana. Nel mese di febbraio verrà pubblicato il calendario delle lezioni. Ciascuna lezione sarà registrata, caricata su piattaforma e rimarrà a disposizione per l'intera durata del master. Non c'è un numero minimo di lezioni da seguire obbligatoriamente, ma nell'elaborato finale si chiederà di fare riferimento ai contenuti di almeno tre lezioni.